GINECOLOGIA


La ginecologia è una branca della medicina che si occupa dello studio degli organi sessuali femminili, in particolare della prevenzione e cura delle patologie dell’apparato genitale della donna. Sono comprese, inoltre, le problematiche della sfera riproduttiva e la fecondazione assistita.
Quali sono le patologie trattate dal ginecologo?
Le patologie più frequentemente trattate dallo specialista in ginecologia sono:
infezioni di vario tipo (batteriche, micotiche o dovute a virus) a carico di uno degli organi che compongono l’apparato riproduttivo femminile (ovaie, utero, vagina, genitali esterni)
condizioni tumorali benigne del tratto riproduttivo (cisti ovariche, vulvari e vaginali; condilomi; altre variazioni non-cancerose)
anomalie congenite del tratto riproduttivo
problemi legati alla gravidanza (gravidanza ectopica, aborti spontanei)
endometriosi
fibromi/miomi uterini
malattie infiammatorie pelviche
dolore pelvico (acuto e cronico)
infezioni sessualmente trasmesse
Compito del ginecologo è inoltre quello di seguire la donna durante il periodo della gravidanza, durante il travaglio e il parto, e di fornire assistenza post partum quando necessaria.

Dott.ssa Francesca Pane
Liceo Classico
Laura in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Firenze
Specializzazione in ginecologia e ostetricia all’Università di Siena
Specializzazione in urologia all’università di Firenze
Specializzazione in chirurgia dell’apparato digerente all’università di Firenze

Dott. Andrea Lippo Vanni
Laureato in Medicina e Chirurgia e Specializzato in Ostetricia e Ginecologia ha prestato la sua opera da sempre in diversi ospedali della Toscana e principalmente all’Ospedale le Scotte di Siena.

Dott. Nicolò Buffi
1995-2001: frequenta la Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università di Genova. Laurea presso l’Università di Genova con il voto di 102/110 discutendo una tesi dal titolo:“Gravidanza ectopica: diagnosi e terapia”.
Novembre 2002 – Ottobre 2007: frequenta la Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia, Università di Genova. 2005-2007: frequenta l’ambulatorio di ginecologia e malattie autoimmuni – Osp. San Martino – Genova. Marzo 2006 – Ottobre 2007: frequenta il Laboratorio di Diagnosi Prenatale – Istituto G. Gaslini – Genova. 07novembre 2007: discussione di tesi dal titolo “Diagnosi prenatale: approccio al feto malformato”
Attività ambulatoriale specialistica presso Consultorio di Sanremo e Bordighera – ASL DI IMPERIESE
Attività con contratto di consulenza presso U.O. Ostetricia e Ginecologia. Svolgimento dell’attività clinica comprensiva diinterventi chirurgici (taglio cesareo, revisione di cavità uterina) come primo operatore e diagnostica ecografica di II livello (Laboratorio di Diagnosi Prenatale). – ISTITUTOGIANINA GASLINI

X