DIETOLOGIA

Dott.ssa Benedetta Puccetti

Mi chiamo Benedetta Puccetti e svolgo la professione di DIETISTA. Ho conseguito la mia laurea presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università degli Studi di Firenze, con una tesi in ambito Oncologico e a seguire un’ esperienza lavorativa nello stesso, occupandomi di supporto nutrizionale nelle persone con malattia tumorale in atto, con o senza trattamenti terapeutici e della prevenzione delle recidive, in persone precedentemente affette da suddetta patologia.
Attualmente svolgo la professione di Dietista come libera professionista. Mi occupo soprattutto di educazione alimentare e/o piani nutrizionali personalizzati in persone sane e/o con varie patologie (malattie cardiovascolari, diabete, sovrappeso, obesità, dislipidemie,, allergie e intolleranze, celiachia, malattie del tratto gastro-intestinale, tumori e disordini alimentari).
Mi occupo inoltre del supporto nutrizionale nelle donne in gravidanza e durante l’allattamento. Un’alimentazione corretta ed equilibrata rappresenta uno dei presupposti fondamentali per la normale evoluzione della gravidanza e il normale accrescimento del feto: quantità e qualità del cibo e delle bevande devono essere scrupolosamente controllate. La dieta è infatti uno dei fattori ambientali che possono significativamente influenzare la salute materna e lo sviluppo del futuro bambino sia durante il periodo pre- concezionale (quando ancora si pensa alla possibilità di avere un bambino) che durante la gravidanza stessa, periodi nei quali si possono manifestare patologie legate a carenze o eccessi nutrizionali. L’eccessivo aumento del peso durante la gravidanza determina anche un aumento del rischio neonatale con possibili complicanze ”dell’evento parto” e con il rischio di creare condizioni sfavorevoli per il mantenimento di un peso adeguato del neonato/bambino nel tempo.
Mi occupo inoltre dell’attuazione e studio Menù, Tabelle dietetiche, diete speciali per le scuole ed i comuni.
Socia ANDID (Associazione Nazionale Dietisti).

Dott.ssa Sara Marchetti

Mi chiamo Sara Marchetti ed esercito la professione di DIETISTA come libera professionista. Mi sono laureata presso l’università degli studi di Siena, con una tesi svolta presso il reparto di Diabetologia che indagava la correlazione tra la presenza di disordini alimentari e diabete di tipo 1 e con una votazione di 110/110 e Lode. Durante l’università ho svolto il tirocinio in diversi reparti dell’azienda ospedaliero-universitaria “Santa Maria alle Scotte” di Siena (Diabetologia, Endocrinologia, Dietetica clinica e Immunoterapia oncologica). La mia formazione post laurea si focalizza e si focalizzerà sul trattamento dei disturbi del comportamento alimentare, argomento che mi sta molto a cuore. Ho partecipato al corso ADEPO sul trattamento dei disturbi alimentari e dell’obesità e ho intenzione di procedere con un master sull’argomento. Adotto un approccio inclusivo al peso e non giudicante, seguendo i principi della mindful eating e dell’intuitive eating. Mi occupo di educazione alimentare e piani nutrizionali personalizzati per persone sane (condizioni fisiologiche come gravidanza, allattamento, sportivi non agonisti, alimentazione vegetale) o per varie condizioni patologiche (PCOS, disordini alimentari, obesità, sovrappeso e sottopeso, diabete, malattie cardiovascolari, malattie gastrointestinali, dislipidemie, tumori, celiachia, allergie e intolleranze). 

X