GASTROENTEROLOGIA


La Gastroenterologia è quella branca medica che si occupa dello studio e della cura delle patologie a carico dello stomaco, dell’intestino e in più in generale di tutto l’apparato digerente. La Gastroenterologia ha ambiti di competenze particolarmente vasti, in quanto le problematiche e le patologie a carico dell’apparato digerente, sopratutto negli ultimi 50 anni e grazie alle recenti scoperte scientifiche, risultano essere sempre più numerose e con specifiche peculiarità. Di conseguenza il Paziente si rivolge allo specialista gastroenterologo per un numero molto ampio di problematiche, che vanno da una banale influenza intestinale sino a situazioni più delicate quali Reflusso Gastro-Esofageo, Gastrite, Ulcera etc..
Le patologie più spesso trattate dal gastroenterologo sono le malattie funzionali e infiammatorie sia del tratto superiore (esofago e stomaco) che del tratto inferiore (intestino e colon-retto). Tra queste ricordiamo in particolare:
allergie alimentari
celiachia
colite
diarrea
dispepsia
diverticolite
ernia iatale
esofagite
gastrite
gastroenteriti
malassorbimento
malattia da reflusso gastroesofageo
morbo di Crohn
parassitosi intestinali
poliposi
stitichezza
ulcere

Prof. Massimiliano Biagini
Laureato in medicina e chirurgia 1976 presso l’università di Siena specializzato nel 1980 presso l’università di Firenze.
Assistente medico dell’unità operativa di chirurgia dell’ospedale di Castelfiorentino dal 1977 al 1988.Assistente del servizio di Endoscopia Digestiva della USL 18 di Empoli dal 1989 al 1994.Responsabile del servizio di Gastroenterologia della USL 11 di Empoli dal 1995 al 2000.Direttore della unità operativa complessa di Gastroenterologia della USL 11 di Empoli dal 2001 al 2014 direttore del dipartimento medico della stessa azienda dal 2006 al 2014.
Ha frequentato i servizi di gastroenterologia ed endoscopia digestiva dei seguenti ospedali:
Borgo trento di Verona 1981Gemelli di Roma 1989ospedale universitario di Amsterdam 1993.
Ha effettuato numerosi stage in gastroenterologia in ospedali Italiani Europei e degli Stati Uniti d’America.

Ha al proprio attivo oltre 100 pubblicazioni scientifiche sia su riveste Italiane che internazionali.

Dal Novembre 2014 è responsabile del servizio di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva dell’istituto Ecomedica di Empoli.

X