MEDICINA INTERNA
Dott. Alessandro Tafi
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze nel dicembre del 1976 relatore il chiar.mo Prof. Dott. Antonio Morettini.
Ha conseguito la specializzazione in malattie dell’apparato digerente e del fegato nell’anno 1981 presso l’Università degli Studi di Firenze (Prof. Paolo Gentilini).
Ha conseguito la specializzazione di medicina interna nell’anno 1991 presso l’Università degli Studi di Modena (Prof. Bonati).
Ha conseguito l’idoneità in Medicina Generale con tirocinio medico-pratico di mesi 6 presso l’Ospedale S. Verdiana di Castelfiorentino, nella divisione di Medicina Generale diretta dal Professor F. Cocco.
Ha espletato, nel 1978, il servizio militare di leva presso la Scuola di Sanità Militare-Ospedale Militare di Firenze in qualità di S.Ten. Medico di complemento addetto all’Istituto di Igiene e Microbiologia, svolgendo in continuità compiti didattici e di ricerca scientifica, nonché di diagnostica clinica, ematologica e microbiologica per il suddetto ospedale.
NEUROLOGIA
La neurologia è la branca della medicina che si occupa dello studio e del trattamento dei disturbi del sistema nervoso, sia quello centrale (il cervello e il midollo spinale) che quello periferico (costituito da tutti gli altri elementi nervosi, incluse le strutture presenti negli occhi, nelle orecchie e nella pelle).
Le patologie più spesso trattate dal neurologo sono:
cefalee e le altre forme di mal di testa
disturbi del inguaggio
disturbi del movimento
epilessia
infezioni del cervello e del sistema nervoso periferico, come l’encefalite, la meningite e gli ascessi cerebrali
malattie cerebrovascolari, come l’ictus
malattie neurodegenerative, come l’Alzheimer, il Parkinson e la Sclerosi Laterale Amiotrofica
patologie che portano alla perdita della mielina nel sistema nervoso centrale, come la sclerosi multipla
problemi al midollo spinale, incluse le malattie infiammatorie e quelle autoimmuni
Dott. Lorenzo Razzolini
Il Dott. Razzolini si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 2010 presso l’Università degli Studi di Firenze col massimo dei voti e si è specializzato in Neurologia presso lo stesso Ateneo con tesi dal titolo “Sclerosi Multipla Benigna: caratterizzazione clinico-radiologica e predittori di decorso a lungo termine”, riportando la votazione di 70/70 cum laude. Fin dal 2010 (collaborazione ancora in corso) fa parte del personale del Centro Sclerosi Multipla (responsabile Prof.ssa Maria Pia Amato) della AOU Careggi di Firenze, svolgendo attività assistenziale e di ricerca clinico-epidemiologica in tale settore. In particolare si occupa dell’attività clinica di diagnosi e terapia della Sclerosi Multipla, con particolare attenzione alla gestione dei protocolli diagnostici e terapeutici delle terapie con immunomodulanti, immunosoppressori, anticorpi monoclonali. Le tematiche maggiormente affrontate, sia in ambito assistenziale che di ricerca, sono: la valutazione degli aspetti neuropsicologici e sociosanitari delle malattie demielinizzanti del SNC, il rapporto e le varie problematiche tra gravidanza e sclerosi multipla, la sclerosi multipla benigna, la sclerosi multipla ad esordio infantile, gli aspetti di Risonanza Magnetica convenzionale e non convenzionale. In tale ambito collabora inoltre a numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali.
Da Luglio 2012 a Giugno 2017 ha svolto le seguenti attività attività clinica presso le Cliniche Neurologiche dell’AOU Careggi: la SOD Neurologia 1, dove si è occupato di presa in carico dell’insieme delle patologie neurologiche; la SOD Stroke Unit, dove ha trattato pazienti con evento cerebrovascolare in fase acuta e subacuta; il servizio di Neurosonologia, dove ha effettuato EcocolorDoppler dei vasi sovra-aortici e Doppler Transcranico ed EcocolorDoppler Transcranico. Sempre nello stesso periodo ha svolto attività ambulatoriale presso l’ambulatorio di Neurofisiopatologia; si è inoltre occupato di Video elettroencefalografia e ha svolto attività ambulatoriale specialistica nei seguenti ambiti: malattia di Parkinson e disturbi del movimento, demenze, cefalee, epilessie, neuromuscolare, malattie demielinizzanti, malattie vascolari.